Approfondimento_Cat Therapy

La Cat Therapy nasce all'interno del concetto base della Pet Therapy, per la quale sono utilizzati anche cani, cavalli e conigli. 
Questa forma di terapia assistita con animali, nella quale l'animale acquista il ruolo di un vero e proprio co-terapeuta ha guadagnato una credibilità sempre maggiore negli ultimi due secoli.
La Pet Therapu non rappresenta una terapia in sè, ma si identifica come un intervento sussidiario che aiuta, rinforza e coadiuva e tradizionali terapie.
Un primo interesse per la zooterapia nacque in Inghilterra nel 1792, quando lo psicologo infantile William Tuke sollecita i suoi malati mentali ad accudire animali domestici, nell'ipotesi che questa pratica potesse abbassare il loro livello di stress e di insicurezza, aumentando la predisposizione alla terapia del recupero, ed ottenne risultanti indubbiamente positivi dai suoi studi.
Nel 1857, in Francia, Chessigne prescrisse per la prima volta l'equitazione per persone affette da problemi neurologici. Nel 1919 al St. Elisabeth's Hospital, in Ameriac, vennero usati i cani per curare i malati di schizofrenia e depressione.
In particolare, la Cat Therapy si concentra sulle caratteristiche tipiche di questo felino, come la sua calma, l'abilità nel gioco e l'attenzione che sa rivolgere all'essere umano.

In America è stato lanciato un programma per diminuire lo stress causato dai ritmi frenetici della vita in città, ed è stato creato uno spazio di "Street Pet Therapy", alla portata di chiunque ne voglia beneficiare, dove i "terapisti" sono dei gattini.
In una struttura in parte trasparente si svolge questa forma di meditazione per abbassare lo stress. Gli interessanti entrano nell'area, seguono le istruzioni che gli sono fornite in cuffia e, circondati da numerosi gattini, diminuiscono sensibilmente il loro livello attuale di stress. Vengono forniti giochi e strumenti che garantiscono la nascita di un rapporto interattivo con gli animali, aiutando a creare sintonia e comunicazione tra gli esseri.
Nel video si può osservare il risultato di questo esperimento:
https://youtu.be/35T8wtmTbVg

Diversi studi hanno inoltre sottolineato come la Cat Therapy, o più in generale la vita con un felino, abbiano un effetto positivo sulla vita dell'essere umano e sulla sua salute.
_Malattie cardio-vascolari: Come dimostrato da uno studio a cura del Minnesota's Stroke Institute dell'Università del Minnesota in Minneapolis, convivere con un gatto allunga la vita. E' stato monitorizzato per 10 anni un campione di circa 4500 adulti tra i 30 e i 75 anni, ed è stato riscontrato che chi ha un gatto ha una riduzione del rischio di infarto e di ictus fino al 30-40%, questo perchè accarezzare un gatto e ascoltarne le fusa, attraverso un effetto rilassante e euforizzante mediato dall'aumento della produzione di ossitocina, fa abbassare la pressione sanguigna, ridurre la frequenza cardiaca e regolarizzare il ritmo.
_Sistema nervoso: Secondo uno studio durato cinque anni a cura del Mayo Clinic Center for Sleep Medicine, in Arizona, la presenza di un gatto in camera da letto contrasta l'insonnia. Avere un gatto combatte inoltre ansia e stress, si allenano l'attenzione, la concentrazione, la pazienza, l'entusiamo, la motivazione e la creatività.
La Cat Theray è stata utilizzata con successo in casi di persone affette da disabilità motorie, nevrosi, Alzheimer, Parkinson, depressione, schizofrenia, autismo, deficit di attenzione, disturbo post-traumatico, patologie onologiche, in riabilitazione e in generale in anziani e bambini.
_Muscoli, ossa e cute: le fusa provocano rilassamento e distensione dei muscoli, rinforzo delle ossa e acceleramento dei tempi di guarigione di una ferita. Le microonde emesse con le fusa rientrano in un campo di frequenze che varia tra 1,5 e 6 gigahertz, che sono la stessa banda di frequenza delle microonde utilizzate nelle terapie contro l'artrite.
_Asma infantile: Una ricerca condotta nel 2017 dal Copenhagen Studies of Asthma in Childhonn Research Center ha osservato che il contatto con i gatti neutralizza l'effetto di un gene che, quando attivato, raddoppia il rischio di sviluppare l'asma infantile.
_Metabolismo: I gatti aiutano a combattere diabete e obesità e ad abbassare il livello dei trigliceridi, questo perchè, a livello ormonale, accarezzare un gatto provoca diminuzione della produzione di adrenalina e di ormoni corticosteroidei e stimola la produzione di endorfine, che infondono sensazioni di benessere, potenziando anche il sistema immunitario.
Sono quindi molteplici i benefici che si hanno con l'utilizzo di Cat Therapy, ed in diverse situazioni vi sono già esempi di un utilizzo medico e in ambito ospedaliero o clinico di questa pratica.

Fonti: 




Commenti

Post più popolari